Uno dei grandi vantaggi di vivere nella città di Las Palmas è che non sei mai a più di un paio di minuti di distanza da un negozio. Tra negozi locali, supermercati e mercati, è possibile praticamente comprare qualsiasi cosa e c’è una vasta gamma di prodotti freschi e locali.
Piccoli negozi a Las Palmas
Le piccole drogherie della città, conosciute come “estancos”, sono molto gettonate ed offrono di tutto, dai panini di maiale arrosto ai biglietti della lotteria, alla frutta e verdura locale.
Recentemente c’è stato un boom di frutterie che vendono solo frutta e verdura fresca. La maggior parte ha una buona gamma di prodotti locali e importati e può essere molto economica se acquisti prodotti locali stagionali. I loro frutti, soprattutto locali come banane, papaia e mango, tendono ad essere migliori di quelli in vendita nei supermercati.
Questi piccoli negozi ottengono i loro prodotti locali direttamente dalla fattoria, quindi ad esempio le loro banane non sono mai state refrigerate e sono sempre più dolci di quelle che si trovano nei supermercati.
La maggior parte di questi negozi chiude la domenica.
I grandi supermercati di Las Palmas
Las Palmas ha una mezza dozzina di grandi catene di supermercati con supermercati sparsi in tutta la città. Dal momento che i canari ed i residenti tendono a cucinare da zero, tutte le catene hanno una buona gamma di frutta e verdura.
Molti offrono la consegna a domicilio per chi abita nelle vicinanze: passi alla cassa con il carrello, paghi lasciando l’indirizzo e poco dopo ti viene consegnato a casa.
La principale compagnia locale è Hiperdino. I negozi Hiperdino (anche Superdino) offrono una buona gamma di cibo e prodotti per la casa a prezzi ragionevoli. Hanno tutti oltre la frutta fresca e verdura anche un banco sempre colmo di pesce fresco, carne e salumi.
Spar ha una presenza eccellente a Las Palmas e offre anche una vasta gamma di prodotti a prezzi convenienti. La maggior parte dei negozi Spar sono generalmente piccoli ed offrono una scelta limitata seppure a buon prezzo.
Mercadona è un marchio spagnolo ed è probabilmente il supermercato più conveniente di Las Palmas. Ha una buona gamma di frutta fresca e verdura, oltre a una grande selezione di carne e formaggi provenienti da tutta Europa. Mercadona vende anche, tra l’altro, grandi vasi di yogurt fresco, kefir, pane integrale, formaggio Cheddar e olive Kalamata.
I supermercati Hipercor e Supercor sono la catena di lusso di Las Palmas e sono gestiti dai grandi magazzini El Corte Inglés. Di norma sono molto più costosi dei supermercati concorrenti, ma hanno un’eccellente gamma di vini locali, nonché carne e pesce di alta qualità. Il supermercato nel seminterrato del grande magazzino El Corte Inglés a Mesa y Lopez è enorme; non è economico ma offre una vasta gamma di prelibatezze straniere, Italia inclusa.
Carrefour ha tre supermercati a Las Palmas, incluso quello grande nel centro commerciale Las Arenas all’estremità sud della spiaggia di Las Canteras. Carrefour vende di tutto, dai vestiti all’elettronica fino al cibo. Ha una buona selezione di prodotti locali e internazionali, inclusi vini e formaggi francesi, oltre a una piccola sezione di cibo internazionale con una buona pancetta e tante prelibatezze da tutto il mondo. Attualmente è il più “dotato” di prodotti italiani, seppure facenti parte di una nicchia ristretta a pasta, formaggi e vini.
Lidl si sta imponendo a Las Palmas, specie con l’ultima installazione vicino all’ospedale Negrin con il suo classico prezzo competitivo unito al fatto che, contrariamente alle politiche degli altri centri Lidl in Europa, qui la maggior parte dei prodotti sono di origine locale, in particolare tutta la frutta, la verdura e la carne. Il suo famoso pane e i croissant sono decisamente buoni!
Eroski ha un enorme ipermercato nel centro commerciale El Mirador, appena a sud della città, a Jinamar. È davvero enorme e vende di tutto, secondo noi non c’è davvero necessità di guidare ed andare fino a lì quando hai così tante altre opzioni in città.
Alcampo è il supermercato più grande e conveniente di Gran Canaria. Si trova nell’area commerciale La Estrella fuori città, a Telde (tra Leroy Merlín e Ikea) e ha una vasta gamma di quasi tutto. E’ letteralmente immenso e ci vogliono un paio di ore per girarlo interamente.
Mercati locali di Las Palmas
Il principale mercato di Las Palmas, si chiama Mercado Central, si trova in Calle Galicia, appena a sud di calle Mesa y Lopez, tra il distretto del Puerto e Alcaravaneras. Le bancarelle al piano terra vendono di tutto, dal caffè appena macinato a frutta e verdure locali e importate, formaggi locali, carne e pesce. È un posto eccellente per acquistare prodotti freschi locali.
Il Mercado del Puerto si trova all’estremità nord della spiaggia di Las Canteras in Calle Albareda è un buon mix di tapas e bancarelle di cibo e venditori di prodotti locali. Da non perdere l’incantevole edificio in ferro battuto.
All’altro capo della città, il Mercado de Vegueta si trova in un vecchio edificio e caratteristico edificio. Ci sono le bancarelle di frutta splendidamente decorate che vendono la più ampia gamma di frutta tropicale dell’isola.
Per le persone che vivono sulla collina, il Mercado Municipal de Altavista vende un’eccellente gamma di prodotti freschi.
Il mercato domenicale di San Lorenzo, un piccolo villaggio a soli 15 minuti di autobus da Las Palmas, offre un’eccellente gamma di frutta e verdure locali, formaggi e pane. È meglio essere lì prima delle 11 (quando arrivano le orde da Las Palmas).
Nell’entroterra, Santa Brigida ha un mercato del fine settimana con una buona bancarella di vini, e il vasto mercato di San Mateo (il sabato e la domenica) vende un’incredibile varietà di frutta e verdura fresca.
Alimenti biologici a Las Palmas
La Zanahoria in Calle Galicia, proprio di fronte alla porta del Mercado Central vende una vasta gamma di frutta e verdura biologica, formaggio e altri alimenti (vino incluso).
SPAR Natural in Calle Juan Manuel Durán vende una vasta gamma di prodotti biologici e salutistici.
Negozi di alimentari specializzati a Las Palmas
I supermercati cinesi in Calle Barcelona, vicino al Mercado Central, vendono una vasta gamma di piatti asiatici e alcune verdure cinesi coltivate localmente come bok choi e yam. Ce ne sono diversi lungo la via e vale la pena visitarli tutti perché ognuno ha un assortimento diverso.
Da non perdere i negozi asiatici con alimenti congelati che offronoverdure asiatiche come germogli di bambù, e alcune specialità esotiche come i granchi interi e le meduse salate.
Per il kimbi fresco e il tofu in stile coreano, si può visitare il supermercato coreano dietro l’angolo in Calle Valencia.
Merita un cenno speciale Godhwani’s in Calle Los Gofiones 59 (all’estremità nord della spiaggia di Las Canteras): è un emporio della vecchia scuola che vende letteralmente di tutto. Offre una vasta gamma di tè, spezie, prelibatezze asiatiche, ecc.